Sauna Finlandese

La SAUNA FINLANDESE presenta molti benefici per il benessere della persona, sia a livello estetico sia di salute.

Benefici della Sauna Finlandese

  • La sauna fa dimagrire
  • Depura l’organismo
  • Smaltisce l’acido lattico e rilassa i muscoli.
  • Elimina lo stress e l’insonnia.
  • Pulisce la pelle.
  • Rinforza il sistema immunitario.
  • Migliora la circolazione.
  • Aiuta la respirazione.
  • Ritarda l’invecchiamento
  • Dà piacere

Come fare la sauna

Quando si decide di fare una seduta di sauna, è preferibile mantenersi leggeri: volendo si può fare un piccolo spuntino, magari insieme a una tisana calda, che ti aiuta a stimolare la sudorazione.

Inoltre, per ottenere i migliori risultati, andrebbe fatta seguendo una specifica routine:

  • Entrare in sauna per 5 minuti
  • Fare una doccia fredda o tiepida, per stimolare la circolazione
  • Entrare nuovamente nella sauna per una sessione di 10/15 minuti al massimo, seguita da un’altra doccia fredda
  • Prevedere un periodo di relax di una decina di minuti, possibilmente seduti o sdraiati su un lettino, prima di riprendere le normali attività
  • Non dimenticare di bere molto dopo aver fatto la sauna: il tuo organismo ha bisogno di recuperare i liquidi persi con la sudorazione.

Controindicazioni della Sauna

Chi soffre di alcune patologie dovrebbe evitare questa pratica. In particolare la sauna è sconsigliata a chi:

  • Soffre di problemi cardiaci. L’effetto vasodilatatore della sauna potrebbe dare un carico eccessivo al cuore.
  • Ha fenomeni infiammatori cutanei. Le alte temperature potrebbero peggiorarli nel corso di stati febbrili. Potrebbero sottoporre l’organismo a uno stress eccessivo.
  • E’ in gravidanza
  • Chi soffre di vene varicose o fragilità capillare
  • Durante il ciclo mestruale